yogashanty


Lo yoga proposto nei corsi Yogashanty rispecchia la formazione e la personalità dell'insegnante, proveniente dalla disciplina dello yoga classico fondato su principi antichi e rigorosi dove la pratica fisica è sempre guidata e sorretta dalla spiritualità.

L'intento di questi corsi è quello di vivere lo yoga a 360° non solo nella pratica in classe ma anche nella vita di tutti i giorni portando dentro di noi la pace (shanti) che arriva dalla pratica

 

Mi chiamo Francesca Biondi, 

ho iniziato il percorso dello yoga nel 1992, a 25 anni, durante uno dei miei viaggi in India.

Mi ero appena laureata, con una tesi in arte orientale, e dell’India amavo tutto, i luoghi le persone, lo stile di vita, i colori gli odori, la cultura…. naturalmente è arrivato lo Yoga, e mi ha rapita.

Nel 2000 ho incontrato il mio primo vero Grande Maestro: Swami Joytimayananda e l’ho seguito per anni, si faceva chiamare il Maestro Vuoto, da lui ho appreso la cosa più importante: che lo yoga è vita, ogni momento della vita è yoga se vissuto consapevolmente, e ancora adesso con grande difficoltà sto cercando di seguire questo insegnamento.

All’ashram del Maestro ho seguito il  primo corso di Yoga per insegnanti, e sono stata abilitata all’insegnamento del Pachanga Yoga (lo yoga delle cinque vie) che è alla base della mia pratica e del mio pensiero.

In questo periodo, la mia vita ruotava intorno all’Ashram del Maestro dove ho seguito anche corsi di Ayurveda, ricevendo l’attestato di operatrice ayurvedica 

Da quel momento la mia vita cambia, lascio il lavoro per dedicarmi alla ricerca spirituale, mantenendomi con massaggi a domicilio, continuo a studiare yoga, praticare yoga , vivere nello yoga.

Nel frattempo continuo a viaggiare, e d’inverno vivo in India, incontro Maestri, insegnanti amici…

Nel 2009 ricevo il diploma di Insegnante di Hata Yoga presso la Patanjali International Yoga Foundation di Rishikesh (India) sotto la guida del Dr. Jitendra Das, altra figura importante nella mia formazione. Un Maestro rigido, severo, un vero Hata Yogi, che mi insegna a vivere lo yoga nel corpo, a lavorare con disciplina e professionalità, a scoprire il lato più forte della pratica.

Così inizio a insegnare, e continuo a studiare e per 10 anni seguo costantemente e regolarmente i corsi di Surender Ji, grande Maestro Sik di Rishikesh, il suo metodo attento, empatico e dolce mi conquista, e diventa fonte di ispirazione per il mio personale metodo di insegnamento.

Lo stile che ne deriva è quello di una pratica dello yoga basata su principi antichi e rigorosi ma espressi con dolcezza, perché lo yoga si esprime soprattutto con il cuore.

Lo yoga a questo punto è la mia vita

Dal 2013 sono iscritta alla Yoga Alliance (scuola americana riconosciuta a livello internazionale).

Nel 2017 inizio a frequentare anche i corsi di Iyengar Yoga presso l’Omkarananda Ashram di Rishikesh (India) per migliorare me stessa e il  metodo di insegnamento, integrando supporti (mattoni, cinture, cuscini seggiole ecc) utili alla pratica per ogni tipo di fisicità.

A marzo 2019 frequento con successo il corso di Yogaterapia e Ayurveda, ancora presso la Patanjali International Yoga Foundation, che mi porta a unire lo Yoga e l'Ayrveda nei corsi e nei Seminari.

Da anni insegno nel Ponente ligure d’estate, e in India d’inverno, cercando di trasmettere ciò che ho ricevuto dai Maestri, affinchè anche le altre persone possano godere dei benefici di questa fantastica disciplina.

 

IL REIKI

tutto il mio percorso spirituale, devo dire, è stato sostenuto da una grande energia, il Reiki.

Ho conosciuto il Reiki nel 1999, con l’attivazione al primo livello, da lì è iniziata la svolta , infatti come ho detto prima nel 2000 ho incontrato il Maestro, ho lasciato il lavoro e ho “scelto” lo Yoga! Perché il Reiki ha la forza di cambiare la tua vita di spostare l’attenzione dalla mente al cuore, e così è stato.

Sempre in India ho conosciuto un grande Master, una Guida Spirituale che mi è rimasta sempre vicina in tutti questi anni, a cui faccio riferimento nei momenti di confusione, di debolezza a cui chiedo consigli, e lui c’è. Si chiama David Swan, un uomo onesto, umile, sincero, una Grande Anima, allievo diretto di W.L. Rand

A febbraio 2010 da mr David ho ricevuto l’iniziazione a Master Reiki Teacher, e grazie a lui ho la possibilità di condividere i suoi insegnamenti e attivare altre persone; con amore e umiltà propongo ogni anno seminari di formazione e attivazione ai 3 livelli di Reiki secondo il metodo Usui.


 

 

I CORSI

I corsi Yogashanty sono corsi di Yoga classico che rispecchiano la formazione dell'insegnante, rivolti a persone di qualunque sesso età e costituzione.

si svolgono in presenza  e in online 

 

 

 

HATA YOGA LEGGERO

Può essere praticato a tutte le età, da chi ha già praticato e a chi non ha mai praticato yoga, alle gestanti, a tutti coloro che vogliono dedicarsi a questa disciplina con l'intento di portare equilibrio tra corpo mente e spirito, mantenedosi in salute.

 

HATA YOGA CLASSICO

destinato a tutti coloro che desiderano intraprendere la via dello yoga in maniera Classica, ossia così come è stata tramandata dai grandi maestri Indiani. Durante il corso verranno praticate le asana classiche dalle più semplici a quelle più impegnative, ma sempre nel rispetto del proprio corpo, delle proprie caratteristiche, delle proprie attitudini, soprattuttonel rispetto dei propri limiti, imparando a conoscerli accettarli e gradatamente a superarli. Verranno insegnati i fondamenti e le tecniche di pranayama, mudra e kria.

 

YOGA PER BAMBINI

corso dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni. E' un percorso fatto di gioco, esercizio fisico, rilassamento e meditazione, un metodo per imparare fino dalla tenera età ad osservare le energie che scorrono dentro di noi e relazionarsi con gli altri in maniera consapevole.

 

LEZIONI INDIVIDUALI

La lezione individuale presuppone una pratica intensa e mirata dove l'insegnante osserva costantemente l'allievo aiutandolo a progredire nella pratica programmando e concordando con lui/lei un percorso personalizzato

 

SEMINARI

Durante i mesi estivi verranno effettuati seminari intensivi di approfondimento

 

YOGA TREKKING

Si tratta di un modo di vivere lo yoga in pieno contatto con la natura, imparando ad ascoltare il nostro io nel respiro, nel passo, nel silenzio.

 

YOGA ONLINE

 

REIKI

Verranno proposti seminari di attivazione Reiki di I e II livello secondo il metodo Usui, seminari di approfondimento delle tecniche Reiki e scambi di trattamenti.