elemento fuoco Manipura Chakra

 Il fuoco è calore, luce, consapevolezza, trasformazione, purificazione.

Si manifesta nel cielo nella forma del sole, sulla terra come fiamma, e nel corpo come calore.

Qualunque sia la sua manifestazione l'elemento fuoco esprime forza, potenza vitalità.

È l'unico elemento che non possiamo toccare perchè il suo contatto è così potente che ci crea dolore... tutto ciò che viene a contatto con il fuoco si trasforma assumendo una forma più pura.

Ma andiamo per gradi, iniziamo a riconoscere l'immensa importanza del fuoco nella nostra vita, l'uomo dopo aver scoperto il fuoco in epoca preistorica modificò completamente il suo stile di vita:

iniziò a cucinare il cibo, a rischiarare la notte, a proteggersi dal freddo.

Nella vita di tutti i giorni il fuoco è dunque un amico, un alleato, un elemento che trasforma il buio in luce, il freddo in caldo, il cibo non commestibile in cibo commestibile....

Come il fuoco esiste in natura in forma di fiamma, sole, calore, allo stesso modo esiste nel nostro corpo, ricordandoci ancora la presenza dei cinque elementi dentro e fuori dal corpo.

All'interno il fuoco (Agni) è la combustione del metabolismo, il potere digestivo, la capacità di assimilare il nutrimento e di eliminare le scorie. È presente e necessario in ogni cellula e tessuto per permetterne la nutrizione e mantenere i meccanismi autoimmunitari. Oltre alle tossine distrugge i batteri nello stomaco e nell’intestino. Agni  è la causa fondamentale della vita, del colorito, della forza, della salute, della vitalità, del calore.

In forma più sottile è presente come luce interiore, intelligenza, sentimento: passione, gelosia, rabbia.

L'equilibrio di Agni è fondamentale per una vita sana a livello fisico mentale e spirituale;

nello yoga vi sono asana che favoriscono l'aumento di agni e il suo corretto funzionamento.

Le torsioni della colonna vrtebrale come Ardha-Matsyendrasana e tutte le sue varianti, ma anche le pratiche di purificazione come Uddhiana Banda, e Nauli Kryia sono tra le più indicate per mantenere attivo il fuoco interiore equilibrare l'energia di Manipura chakra, e mantenere sani gli organi della digestione.