triguna

 

I 3 GUNA

 

Secondo la filosofia Vedica tutta la natura, intesa come Creazione è composta da 3 qualità primarie o guna che significa “ciò che lega”.

Esse sono Sattva, Rajas e Tamas.

Sul principio dei 3 guna è basato tutta la filosofia dello Yoga e dell'Ayurveda, il quale ci dice che è possibile influire su queste tre qualità affinché la mente si schiarisca.

I guna hanno queste caratteristiche:

 

Tamas:

è relativo all’immobilità, all’indolenza all’apatia, alla confusione mentale, è ciò che offusca, che rallenta, che ci fa sentire pesanti, si tratta di quella pesantezza che impedisce all’energia di essere frizzante. É il principio della materialità. Da Tamas proviene l'ignoranza che vela la nostra vera natura spirituale.

Rajas:

è relativo all'attività, al movimento, all’agitazione, all’impetuosità, distrae i sensi e la mente, conduce alla dispersione, porta all’esteriorità, è il contrario di tamas.

E’ la distrazione o la turbolenza cui è soggetta la mente che cerca nel mondo esterno piacere e realizzazione. La mente si agita, desidera. Se non viene soddisfatta, allora diventa irritata e collerica.

Sattva:

si tratta dell’equilibrio mentale, è il senso di leggerezza, la regolazione del corpo, è lo stato mentale naturale, di calma e consapevolezza, è la qualità dello spirito, dell'anima. Sattva dona gioia, felicità. E’ il principio dell’intelligenza. Da Sattva proviene la chiarezza (in termini di coscienza) e la pace che ci permettono di percepire la verità.

In noi ci sono tutte e tre queste qualità, in gradi diversi.

Rajas e Tamas sono fattori che causano le malattie. L’effetto di Sattva è invece portatore di armonia.

Secondo l’Ayurveda, uno stile di vita armonico (verso se stessi e gli altri), la preghiera, la meditazione, la recitazione dei mantra e l’onorare le divinità portano ad una mente Sattvica e riducono gli effetti negativi, sulla mente e sul corpo,  degli altri due guna.

 

Om shanti