yoga e ayurveda

Esiste sicuramente una stretta relazione fra Yoga e Ayurveda, ambedue discipline olistiche. Esse hanno in comune il concetto della totalità somatica e psicospirituale.

Lo Yoga focalizza l'attenzione e il lavoro sull'integrazione spirituale per mezzo della trascendenza, con lo scopo di raggiungere l'autorealizzazione.

L'Ayurveda si focalizza invece sull'integrazione psicosomatica attraverso la cura della salute nella sua totalità, la quale culmina nell'apertura verso la trascendenza e l'autorealizzazione.

 

La filosofia Ayurvedica così come lo Yoga ruota intorno al concetto che tutto l'universo è costituito da proporzioni variabili dei 5 elementi sottili o Panchamahabuta: Etere, Aria, Fuoco, Acqua, Terra.

In principio dall'etere (vuoto, nulla) nacque un suono che diede origine ad una vibrazione, la vibrazione creò le molecole dell'aria, il movimento dell'aria generò le molecole del calore, fuoco, il fuoco dissolvendosi nell'aria creò le molecole dell'acqua, la quale solidificandosi creò le molecole della terra.

I 5 elementi compongono naturalmente anche l'uomo:

L'etere è presente in tutti gli spazi intracellulari, governa il sistema nervoso e la sua sede è la cavità cranica. Chakra associato Ajina.

L'aria è presente negli organi respiratori, e governa i movimenti del corpo; la sua sede è nella cavità toracica. Chakra associato Anahata.

Il fuoco, rappresentato dagli enzimi ha la sua sede nella cavità addominale e rappresenta il metabolismo ossia la trasformazione. Chakra associato Manipura

L'acqua, ha sede nella cavità pelvica, governa l'apparato riproduttivo e urinario, ed è presente in tutti i liquidi organici. Chakra associato Swadistana.

La terra rappresentata dagli organi solidi,la sua sede è la cavità pelvica e governa l'apparato escretorio. Chakra associato Muladhara.


i dosha

 

"Proprio come ognuno di noi ha un'impronta digitale unica, ogni persona ha un particolare modello di energia, una combinazione individuale di caratteristiche fisiche, mentali ed emozionali comprendente la propria costituzione." (Dr. Vasant Lad, l'Istituto Ayurveda)

 

I 5 elementi, combinati tra loro danno origine alle 3 energie da cui dipendono la creazione, il mantenimento e la distruzione di tutto ciò che esiste in natura.

Queste 3 energie sono i TRIDOSHA:

aria ed etere danno origine al MOVIMENTO = VATA dosha

acqua e fuoco originano il CALORE = PITA dosha

terra e acqua danno portano alla STABILITA' = KAPHA dosha

Una persona si dice che abbia una particolare costituzione PRAKRUTI a seconda della predominanza dei 5 elementi di base nel suo corpo.

Questo viene espresso sotto forma delle 3 energie Dosha, per cui ognuno ha dentro di se la presenza di tutti i 3 Dosha, ma generalmente con prevalenza di 2 Dosha che determinano la costituzione dell'individuo.

Secondo l'Ayurveda la SALUTE di una persona dipende dall'equilibrio dei Dosha dominanti.

In altre parole la nostra costituzione PRAKRUTI deve essere sempre bilanciata e per essere in salute dobbiamo controllare le qualità del corpo e della mente per far si che nessuna delle energie presenti sia in eccesso o carente rispetto alla nostra costituzione originaria.

Se vi è una situazione di squilibrio, Vikriti, la pratica dello yoga attraverso Asana, pranayama,  sequenze adeguate, e sat Karma può riportare l'equilibrio, e la salute.