Gli eventi che trovi in questa sezione sono in linea di massima seminari rivolti all'approfondimento dei temi trattati e rivolti ad una maggiore consapevolezza spirituale dell'individuo.

Possono partecipare agli eventi tutti i soci dell'Associazione Poornima.


SENTI LO SPAZIO INTERIORE                       ritiro yoga al femminile ottobre 2023


SEMINARIO REIKI 1 LIVELLO


ASANA la ricerca del silenzio interiore      ritiro yoga al femminile ottobre 2021


SANKALPA il seme del cambiamento           ritiro yoga al femminile ottobre 2021


TAPAS L'ARDORE DELLA PRATICA          ritiro yoga al femminile - ottobre 2020 -


IL DONO DI SHAKTI                                    ritiro yoga al femminile -ottobre 2019-


calendario 2019



25 aprile 2018 digiuno e purificazione

DIGIUNO YOGICO E PRATICHE DI PURIFICAZIONE

 

MERCOLEDI’ 25 APRILE DALLE 14 ALLE 18

San GREGORIO (STELLANELLO)

 

 

 

Giornata dedicata alla purificazione fisica ed emotiva.

Il digiuno in questo caso è un mezzo di liberazione e rinnovamento e potrà essere effettuato secondo due diverse tipologie:

 

 DIGIUNO COMPLETO

il digiuno yogico completo (upavasa) consiste nell’astenersi dal cibo per 36 ore

il tuo digiuno inizierà la sera di martedi dopo aver consumato un pasto leggero e finirà la mattina del giovedì, quando riprenderai a mangiare con una leggera colazione.

Se decidi di provare UPAVASA scrivimi o telefonami per ricevere tutte le indicazioni e le avvertenze

 

DIGIUNO LEGGERO

questo tipo di digiuno consiste nel saltare solamente il pasto principale (pranzo) ma è importante che la colazione sia leggera, in questo modo non affaticherai la digestione e le pratiche di purificazione del pomeriggio avranno comunque un ottimo risultato sia a livello fisiologico che emotivo.

Se decidi di provare il DIGIUNO LEGGERO scrivimi o telefonami per ricevere tutte le indicazioni e le avvertenze

 

E' molto importante che ognuno scelga coscientemente la tipologia di digiuno più adatta alle proprie esigenze;  fate solo ciò che vi sentite, non è una sfida con il vostro ego ma un atto d’amore verso il vostro Sè.

 

 

l’incontro prevede:

 

- PRATICHE DI PURIFICAZIONE YOGICA:

. JALA NETI (pulizia delle alte vie respiratorie)

. KAPALABATI (purificazione del cranio)

. NADI SHODHANA (respirazione purificatoria per eccellenza)

. BRAHMA SHUDDHI (pratica di purificazione delle 5 cavità)

 

- PRATICHE DI MEDITAZIONE

 

- CAMMINATA MEDITATIVA

 

- CANTO DI MANTRA:

. BIJA MANTRA

. MANTRA OM

. GAYATRI MANTRA

. KIRTAN

 

 Questa giornata ci aiuterà a preparare uno spazio interiore nuovo, pulito, vuoto, dove le energie potranno vibrare liberamente dando vita a nuove forme di luce e colore che splenderanno durante l’estate.

L’incontro è anche un’occasione per ritrovarci insieme prima dell’inizio dei corsi di yoga

condividere le esperienze invernali, e lasciarle andare, con la consapevolezza che tutto scorre...

 

Om Shanti Om

Francesca

 


Abbraccia la Devi                              incontri di yoga al femminile

 

 

Siamo, figlie, madri, sorelle, zie, nonne, mogli, amiche, capaci di creare, mantenere, conservare, consolare, amare, gioire, soffrire. In ognuna di noi la natura divina vive e si esprime in ogni istante, ci nutre, ci assiste, ci sostiene siamo Donne, siamo Dee.

Mi rivolgo ad ognuna di voi splendide Dee, al vostro sacro femminino!

C'è nel mondo un grande risveglio, gruppi di donne da anni si incontrano, si uniscono si confrontano per ricongiungersi al principio femminile dell'universo e riportarlo alla sua forte vitalità.

Vorrei invitare ognuna di voi ad Abbraccia la Devi

incontri di "nonsoloyoga" al femminile, vissuti in piena libertà dove ognuna potrà esprimere se stessa circondata e sostenuta dall'amore delle altre donne un momento di sincera sorellanza un incontro nuovo ma antico, senza aspettative, solo con cuore aperto e voglia di essere insieme....

Lasceremo che la Dea che vive dentro di noi si risvegli a ritmo del respiro, della pratica, della musica, della meditazione...

Questo primo incontro è dedicato a Saraswati, la nostra Dea Interiore della creatività in tutte le sue forme, della cultura, della

 

voce, della purezza, la dea elegante, la sanatrice, il grande Fiume, la Grande Madre.

andiamo a conoscere la Saraswati che abbiamo dentro e abbracciamola

Om Shakti Om

Francesca




Surya Namaskar 26 giugno 2016

 

 

domenica 26 Giugno h 10

ad Andora sul molo Thor Heyerdahl 

nel contesto della manifestazione:

The Bodhy   FESTIVAL DEL BODY PAINTING

praticheremo insieme il Saluto al Sole per salutare la nuova stagione estiva

l'evento è GRATUITO e APERTO A TUTTI


seminario Reiki 1° livello 2-3 aprile 2016

Il reiki è un metodo di autoguarigione naturale che mira a riportare l’equilibrio energetico nell’individuo, agendo sul piano fisico emotivo e spirituale.

Si basa su antichi concetti orientali riportati alla luce verso la fine del 1800 dal ricercatore giapponese Dott. Mikao Usui, e da allora si è diffuso largamente anche in occidente.

Il termine giapponese Reiki è formato da due ideogrammi: Rei che indica l’energia universale, quella inesauribile forza che fa muovere l’universo e tutto ciò che in essa è contenuto, e Ki, l’energia individuale, la corrente di vita che anima ogni essere vivente.

Il metodo Reiki lavora proprio sull’unione di queste due energie, che, vanno a smuovere gli eventuali blocchi energetici riportando la persona ad uno stato di calma ed equilibrio, che è alla base di una vita sana.

Si tratta, quindi, di una disciplina mente-corpo che si occupa della "guarigione" fisica e mentale di chi la pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.

CORSO DI PRIMO LIVELLO

Il seminario di primo livello della durata di 2 giorni fornisce una preparazione teorica e pratica su tutti gli aspetti del ReiKi, e sulle modalità di trattamento di sé stessi e degli altri. 

Offre al praticante la possibilità di entrare totalmente in contatto con l’energia Reiki grazie al processo di sintonizzazione attuato durante il seminario.

Il primo livello di Reiki è l’inizio di un processo di guarigione interiore, che ha origine dentro ognuno di noi durante il seminario, e che ogni partecipante percorrerà in maniera autonoma e personale, lavorando su se stesso, seguendo il proprio cammino, e le proprie attitudini, ma sempre supportato da questa inesauribile fonte di energia.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di attivazione al primo livello Reiki secondo il metodo USUI

IL SEMINARIO HA LA DURATA DI 2 GIORNI

SABATO 2 E DOMENICA 3 APRILE


corsi yoga 2016



chandra namaskar estate 2015

VENERDI' 31 LUGLIO

SABATO 29 AGOSTO 

SALUTO ALLA LUNA DAVANTI AL MARE DI DELOS

PASSEGGIATA A PONENTE (ANDORA)

appuntamento alle 21,30

 


alla scoperta delle erbe selvatiche - 2015-



                                           





                                   DOMENICA 26 APRILE 2015

                   evento organizzato da Associazione Poornima e YogaShanty

                                           con la collaborazione di

                              dott.ssa  Carmen Novaro e dott. Robero Degiorgi


Carissimi amici

la primavera è arrivata e con essa la fioritura.

Per l'occasione abbiamo organizzato una passeggiata nei sentieri dell'entroterra alla scoperta delle erbe selvatiche.

L'idea è quella di passare insieme un pomeriggio, di godere dei colori e dei profumi della natura ma soprattutto, di “conoscere” da vicino le grandi risorse della nostra vegetazione.

Carmen e Roberto entrambi farmacisti e appassionati di botanica... ci accompagneranno lungo il precorso mettendo a disposizione la loro conoscenza sulla vegetazione che cresce spontanea nelle nostre valli.

Ci faranno osservare i fiori, le erbe, gli alberi che ci circondano, con un occhio più attento a riconoscere quali possono essere usati in cucina e quali per la nostra salute svelandoci qualche ricetta gastronomica e qualche piccolo segreto sui rimedi naturali che possiamo ottenere con le erbe selvatiche.

Il giorno Domenica 26 Aprile

alle ore 14,30 ci vedremo a Stellanello davanti al comune.

cosa portare:

scarpe comode, una bottiglietta d'acqua, macchina fotografica o telefonino se volete fotografare le piante, carta e penna se volete prendere appunti, una felpa anche se lagiornata è bella in campagna è sempre meglio avere da coprirsi.

L'escursione è gratuitama naturalmente chi vuole può lasciare un'offerta

L'evento è organizzato dalla Associazione Poornima (associazionepoornima@gmail.com) ed è gradita la tessera associativa, se non avete la tessera potete partecipare ugualmente.

Se pensate che questa potrebbe essere l'occasione per tesserarvi il costo è di 10,00 € la tessera è valida fino ad aprile 2016 , ogni tessara è un tassello che sostiene l'associazione.

Per qualunque domanda scrivetemi o chiamatemi

3664898844

yogashanty@gmail.com

confermate per favore la vostra presenza via mail o sms con qualche giorno di anticipo per una migliore organizzazione. grazie

OM SHANTI SHANTI SHANTI




viaggio sonoro - estete 2014

Molte antiche civiltà e le culture moderne utilizzano il suono per guarire e accedere a livelli superiori di coscienza da migliaia di anni.

I suoni cosmici emessi hanno il dono di risvegliare o rendere conscia la nostra interiorità, portando benessere a noi stessi e all'ambiente che ci circonda.

L'armonizzazione calmante, i suoni e le vibrazioni dolci delle campane di cristallo, il dijeeridoo, l'hand pan, il tamburo e molto altro, inducono una sensazione di benessere e un profondo rilassamento.

Un viaggio unico in un'altra dimensione della nostra esistenza, trasportati da Suoni e vibrazioni di strumenti sacri provenienti da diverse tradizioni del mondo, suonati con cura e dedizione da Emanuel e Ale.

Questo viaggio sensoriale ha un carattere terapeutico: rilassa profondamente il sistema nervoso, massaggia gli organi, disintossica il corpo e rigenera le cellule.Partecipare al concerto ci dà modo di sviluppare la nostra armonia interiore e fornirà energia e forza per i nostri impegni quotidiani, ricevendo nuovi impulsi a livello creativo e produttivo.

 

per saperne di più su questo evento:

https://www.facebook.com/eManuSounds?fref=ts

http://healingmagicsounds.weebly.com/.....

 


surya namaskar - estate 2014

CALENDARIO DI SALUTI AL SOLE ESTATE 2014

a S. Gregorio (Stellanello) ore 7,30

domenica 22 giugno 12 Surya Namaskar

domenica 6 luglio 24 Surya Namaskar

domenica 20 luglio 36 Surya Namaskar

domenica 3 agosto 48 Surya Namaskar

domenica 24 agosto 60 Surya Namaskar

domenica 31 agosto 72 Surya Namaskar

domenica 7 settembre 84 Surya Namaskar

domenica 13settembre 96 Surya Namaskar

domenica 21settembre 108 Surya Namaskar

 

per approfondire la sequenza


rimani in questo sito: YOGA - ASANA - SURYANAMASKAR

 

 

 


chandra namaskar estate 2014

                             SALUTO ALLA LUNA

 

VENERDì 11 LUGLIO ALLE 21,45

DOMENICA 10 AGOSTO ALLE 21,45

 

DAVANTI AL MARE DI DELOS ANDORA

portate il vostro tappetino

«…Le maree dell'oceano salgono e calano,i giardini della Terra producono cibo:sono le azioni di Nonna Luna.E così siamo in grado di vivere.Lasciamo dunque che le nostre menti siano Una solae porgiamo il saluto e il ringraziamento a Nonna Luna,la donna capo della Terra…»

dal Discorso di apertura nelle cerimonie sacre ancor oggi in uso presso gli Irochesi

 

 

 


seminari di Reiki -2014

seminario di Reiki 1 livello 

sabato 31 maggio - domenica 1 giugno

 

seminario di Reiki 2 livello 

sabato 28 - domenica 29 giugno

 

le date di ottobre sono ancora da definire