il corpo sottile

 

 

Copro sottile, è quell'insieme di sottilissimi canali (72000 secondo lo yoga) che si diramano in tutto il corpo e che trasportano l'energia vitale in tutte le sue forme.

Di questi 72000 canali 3 sono i principali IDA, PINGALA SHUSHUMNA, e scorrono rispettivamente a sinistra, a destra e al centro della colonna vertebrale.

 

Lungo questi 3 canali maggiori sono collocati i 7 centri energetici principali (chakra) i quali hanno il compito di canalizzare e di generare costantemente energia.

La “buona salute” dei nostri chakra, ossia la loro capacità di generare costantemente senza fermarsi, è sinonimo di salute e benessere completo della persona, se uno o più chakra sono fermi, o lenti o troppo veloci ci accorgiamo di avere degli scompensi, dei cali di energia, dei picchi di energia e questi possono trasformarsi in vere e proprie patologie che si manifestano anche a livello fisico.

 

Le posizioni dello yoga sono state concepite proprio per avere effetti positivi sul nostro corpo fisico, ma soprattutto per mantenere in equilibrio il nostro corpo energetico, in quanto i loro effetti arrivano direttamente ai chakra.