i cinque elementi

 

“l'uomo è l'epitome dell'universo; ciò che è nell'universo è nell'uomo, ciò che è nell'uomo è nell'universo”

dal  Charaka Samita 

 

In questi versi tratti da uno dei più antichi testi dell'Ayurveda troviamo riassunto il famoso concetto yogico secondo il quale il macrocosmo si rispecchia nel microcosmo e viceversa grazie alla presenza e alla combinazione dei 5 elementi di cui entrambi sono composti.

Tutto ciò che esiste in natura è composto da cinque unità di base che si aggregano o si scompongono.

Essi sono Etere (Akasha), Aria (Vayu), Fuoco (Agni), Acqua (Jala) e Terra (Prithvi).

Questi elementi si riferiscono agli stati eterico, gassoso, radiante, fluido e solido della materia e ai loro rispettivi principi di spazio, movimento, luce, coesione e densità e sono l'essenza sottile e completa di ciò che noi possiamo vedere sulla terra.

Essendo l'uomo lo specchio del cosmo che lo circonda è naturale che l'armonia tra mondo interiore ed esteriore sia alla base della nostra salute, e tale armonia è data appunto dall'equilibrio dei cinque elementi.

Così come secondo la “teoria del colore” con appena 5 colori combinati tra loro: bianco, nero, rosso, giallo e blu diamo origine ad una infinità di colori e sfumature, allo stesso modo la combinazione dei cinque elementi da origine all'infinito mondo di forme di cui siamo parte, e come il bravo pittore studia la combinazione dei colori base per tradurli in opere meravigliose, anche noi conoscendo meglio gli elementi che ci compongono possiamo fare della nostra esistenza un bellissimo quadro d'autore, e se non siamo dei veri artisti possiamo almeno provare a ritoccare o a sfumare dove c'è bisogno.


I CINQUE ELEMENTI E I CINQUE SENSI

Secondo la teoria dei cinque elementi, in principio esisteva solo il vuoto, il nulla, lo spazio, il perfetto silenzio: etere.

Nell'etere nacque un suono, tale suono generò una vibrazione, la vibrazione generò movimento, il movimento diede origine alle molecole dell'aria, il movimento dell'aria creò calore dal quale nacque il fuoco, il fuoco dissolvendosi produsse molecole umide, liquide da cui ebbe origine l'elemento acqua, e l'acqua solidificandosi diede origine all'elemento terra.

In questo modo l'universo inizia la propria vita, e con la combinazione dei cinque grandi elementi pancha maha buta ogni cosa prende forma compreso l'uomo.

C'è un forte legame tra i cinque elementi e i cinque sensi, i sensi sono infatti il nostro mezzo per percepire la realtà intorno a noi essi hanno il compito di captare le sensazioni esterne portandole all'interno attraverso canali sottili per raggiungere la mente ed essere poi codificate dall'intelletto.

Ognuno dei nostri sensi riconosce prevalentemente uno degli elementi a cui è associato:

terra / olfatto

la terra ha odore, sapore, colore, spessore (consistenza), suono

acqua / gusto

l'acqua ha gusto, colore, spessore, suono

non ha odore

fuoco / vista

il fuoco ha colore, spessore, suono

non ha gusto, ne odore

aria / tatto

l'aria ha consistenza e suono

non ha odore, sapore, colore

etere / udito

nel vuoto l'unica cosa che possiamo percepire è il suono

il vuoto non ha odore, sapore, colore, spessore