· 

lo Yoga e l'età: declino o crescita?

Hata Yoga, lo yoga che ci fa lavorare con il corpo fisico per entrare in contatto con i nostri corpi sottili.....

ma fino a che punto il corpo fisico si puo` evolvere?

quando la sua evoluzione arriva al limite cosa succede?

Non mi ero mai posta prima queste domande, forse perche` fisicamente mi sono sempre sentita in crescita, sentivo che la pratica mi portava sempre avanti fisicamentente, che riuscivo ad eseguire le asana in maniera sempre "migliore", sentivo accrescere la flessibilita`, la forza, la resistenza, i muscoli hanno sempre risposto alle sollecitazioni e lo yoga in questi anni ha mantenuto il mio fisico giovane e sano.

Ma gli anni passano, e adesso mi accorgo che la pratica a livello fisico puo` mantenere cio` che ho costruito fino ad ora, ma, fisicamente non penso di poter ancora progredire molto, anzi, probabilmente iniziera` anche un momento di declino, ossia in cui il corpo, naturalmente, invecchiando, sara` meno agile e meno forte.

A questo punto.... vorrei ringraziare il mio corpo perche` ancora una volta e` proprio da esso che imparo, imparo che questa e` la materia, e questa e` la sua evoluzione: nasce , cresce, e poi inizia a declinare fino a scomparire, e lo yoga puo` aiutare il mio corpo ad affrontare in maniera dolce e dignitosa il declino  della materia, e in questo declino inizio a dare piu` spazio alla consapevolezza, all`ascolto, a cio` che sta dentro, e che continua a crescere, ad espandersi, a guadagnare spazio la` dove la fisicita` lo abbandona.... e li l'asana continua ad evolversi.

Grazie yoga, grazie pratica, grazie vita, perche` ogni giorno posso crescere fino ad espandermi all`infinito

Om Shanti Om

                                                                                                                                                                 Francesca Biondi

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Manuela (venerdì, 31 agosto 2018 17:10)

    Grazie a te per questa preziosa riflessione.
    Namaste

  • #2

    francesca (martedì, 18 settembre 2018 18:39)

    grazie a te <3