· 

Vata Dosha

Vata è la combinazione degli elementi: aria e etere.

È all'origine del movimento; è l'energia che governa ogni movimento biologico del corpo: regola il respiro, la circolazione sanguigna, la riproduzione, l'escrezione, tutti i movimenti dei muscoli e dei tessuti, il muscolo cardiaco, tutti i movimenti biologici intracellulari ed extracellulari inclusi gli impulsi nervosi.

È responsabile del movimento delle sostanze nutritive, trasportandole agli organi che si occupano di metabolizzarle, e dell'espulsione delle scorie.

La sede principale di Vata è il colon.

La costituzione Vata rende la persona di aspetto generalmente asciutto ed esile, con carnagione tendenzialmente scura.

Ha una personalità dinamica che si entusiasma facilmente, è sempre in movimento ed in cerca di avventura, ma si stanca molto facilmente. L'umore è variabile e spesso malinconico.

È una persona socievole, ama parlare e rapportarsi con gli altri, generosa, fantasiosa, sincera, propensa alla spiritualità e alla filosofia.

Se Vata e in squilibrio, la pelle diventa secca e screpolata, perde il tono muscolare.

Cade in preda a paure e preoccupazioni... ansia, e disordinato, fa fatica a concentrarsi.

I disturbi più evidenti sono:

dolore, rigidità, crampi, reumatismi, produzione di tossine, costipazione, dolore alla schiena, disordini mestruali, depressione, stress magrezza, confusione, perdita di memoria, malattie psicosomatiche, asma, malattie alla vescica e all'ano.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0