· 

Dovere o Piacere?

Dharma, è la legge dell'universo, ma è anche il Dovere di ognuno.

Artha, la soddisfazione.

Kama, il piacere.

Moksha, la liberazione

Dovere, piacere; "prima il dovere, e poi il piacere", queste due parole sempre messe in conflitto, l'una contro l'altra come se una fosse l'antitesi dell'altra, dove naturalmente il Dovere è considerato la parte Positiva, quella che ti fa prendere punti, mentre il Piacere spesso ti fa sentire egoista.

E se il Dovere diventasse la strada per il Piacere?

Bè forse tanti conflitti si placherebbero dentro di noi, tante ansie, tanti sensi di colpa si scioglierebbero come neve al sole.

Lo yoga e l'Ayurveda pongono le proprie basi sulla legge del Dharma (dovere), che è il primo passo verso la liberazione (Moksha)

Questo percorso non è segnato dalla fatica, dalla sofferenza, dal dovere visto come sacrificio, ma bensì dalla soddisfazione (Artha) e dal piacere (Kama)

Nello yoga vivere è il nostro Dovere, vivere in armonia con l'universo, rispettando le sue leggi e gli altri esseri che condividono con noi questo spazio e questo tempo; e vivere seguendo il proprio Dharma, significa coltivare le proprie qualità, farle crescere, fruttare, trovando soddisfazione, abbondanza, benessere, successo (Artha) che ci porteranno al Piacere (Kama), si perchè il piacere ci rende felici e la felicità del cuore crea energia positiva in noi e nell'universo stesso.

Kama, il piacere ci conduce verso la liberazione (Moksha) verso la leggerezza, verso l'unione con l'amore universale da cui proveniamo.

Come possiamo diventare leggeri se il senso del Dovere ci opprime?

Liberiamoci dal falso Dovere dall'idea che il Dovere sia sacrificio, dall'idea del Dovere verso gli altri, nei confronti degli altri dobbiamo avere rispetto, ma il Dovere è verso di noi! liberiamoci dall'attaccamento al risultato delle nostre azioni, siamo consapevoli che ogni cosa che facciamo, (rispettando chi e ciò che ci circonda) ogni gesto, ogni parola, fatto o detto con amore, se ci porta soddisfazione, se ci rende più ricchi, più sereni, più felici, quello è il nostro Dovere.

Vivi ogni giorno seguendo il tuo dovere di essere sereno e soddisfatto, sii felice, crea gioia attorno a te, sii fonte di amore e di piacere, sarà questo che ti riporterà alla vera unica Fonte.

 

Om Shanti Om 

Francesca

 

Scrivi commento

Commenti: 0