· 

Perchè canto la Om (prima e dopo la pratica)

 

Per me la Om è Il Mantra, Il Suono, La Vibrazione Creativaper eccellenza!

 

Il Mantra Om nello yoga è la vibrazione che ha dato origine all’Universo.


Il suono come origine del cosmo la troviamo in diverse culture: il Verbo di Dio all’origine della CreazioneCristiana e d Ebraica; il Big Bang, il grande suono Cosmico di cui parla la Scienza; la Om il bija mantra dello Yoga .
Un suono, una vibrazione che si propaga e crea.

E’ questa un’immagine che mi piace, che sento molto reale, penso alla creatività delle nostre parole, alla loro potenza alla possibilità di creare qualunque tipo di immagine, racconto, di farci viaggiare nel tempo, penso al tono della voce, a quanto può cambiare l'energia il nostro modo di esprimerci di generare, gioia, dolore, amore, odio, calma, agitazione, semplicemente col tono della voce.

Penso ai suoni che mi circondano, anche loro creano energie attorno a me, dentro di me, la musica, il canto degli uccelli, le sirene delle ambulanze, il traffico, uno sparo, la voce di una persona amata, suscitano emozioni, stati d'animo entrano in profondità, si propagano nelle cellule... modificano.

Vi sono poi dei suoni, speciali, suoni sacri, i Mantra, tramandati dagli antichi Rishi, suoni la cui vibrazione crea una energia particolare: di luce, pace, salute amore ecc… ogni mantra ha la sua energia.

Il mantra OM ha un’energia creativa, di rinnovamento, di Vita.

 

Cantare la Om prima di iniziare la pratica è per me un modo di entrare al mio interno, portare calma alla mente, pace nel corpo e con la sua vibrazione rinnovare le cellule, un modo per creare dentro di me uno spazio nuovo, pulito, puro dove accogliere l’energia della pratica.

E perché lo canto alla fine? 

Perché quando finisco voglio che questa vibrazione si espanda e purifichi anche lo spazio esterno, dove vivrò la mia esperienza quotidiana.

 

Cantare la Om alla mattina appena svegli ci aiuta a rinnovarci per entrare liberamente nel giorno che ha inizio; alla sera prima di dormire cantiamo per lasciare andare il peso della giornata e prepararci serenamente al riposo.

 

Credo che la Om sia un grande dono che abbiamo ricevuto dai Rishi, per scoprire i suoi benefici basta cantarla, perché non provare?

Om Shanti Om 

Francesca

Scrivi commento

Commenti: 0