· 

appunti spunti elemento Fuoco

ppunti spunti, elemento Fuoco

Il Fuoco, l'unico elemento che non possiamo toccare.

Tutto ciò che viene a contatto con il fuoco si trasforma assumendo una forma più pura.

L'uomo, in epoca preistorica, dopo aver scoperto il fuoco, modificò completamente il suo stile di vita:

iniziò a cucinare il cibo, a rischiarare la notte, a proteggersi dal freddo.

Il fuoco è dunque un amico, un alleato, un elemento che trasforma il buio in luce, il freddo in caldo, il cibo non commestibile in cibo commestibile....

Come il fuoco esiste in natura in forma di fiamma, sole, calore, allo stesso modo esiste nel nostro corpo in altre forme, ricordandoci ancora la presenza dei cinque elementi dentro e fuori dal corpo.

Dentro di noi il fuoco (Agni) è la combustione del metabolismo, il potere digestivo, la capacità di assimilare il nutrimento e di eliminare le scorie. È presente e necessario in ogni cellula e tessuto per permetterne la nutrizione e mantenere i meccanismi autoimmunitari. Oltre alle tossine distrugge i batteri nello stomaco e nell’intestino. Agni  è la causa fondamentale della vita, del colorito, della forza, della salute, della vitalità, del calore.

In forma più sottile è presente come luce interiore, intelligenza, sentimento: passione, gelosia, rabbia.

L'equilibrio di Agni è fondamentale per una vita sana a livello fisico mentale e spirituale;

nello yoga vi sono asana che favoriscono l'aumento di agni e il suo corretto funzionamento.

YOGA ED ELEMENTO FUOCO

L'elemento Fuoco è alla base della spiritualità e dello yoga nella sua forma più alta.

Il Tapas (ardore spirituale) è l'intensa pratica ascetica intrapresa dai grandi Maestri per elevarsi spiritualmente.

La meditazione , il silenzio, la pratica intensa di asana, pranayama, krya sono "fuoco" in quanto in grado di trasformare la nostra energia.

Per quanto riguarda le asana, quelle più indicate per mantenere sano e bilanciato Manipura Chakra, sede di questo elemento, sono tutte le asana che lavorano sulla fascia addominale con azione di distensione, compressione e torsione.

In particolare le torsioni della colonna vertebrale come Ardha-Matsyendrasana e tutte le sue varianti, ma anche le pratiche di purificazione come Uddhiana Banda, e Nauli Kryia sono tra le più indicate per mantenere attivo il fuoco interiore equilibrare l'energia di Manipura chakra, e mantenere sani gli organi della digestione.

 

Om Shanti Om

Francesca

Scrivi commento

Commenti: 0