· 

Appunti Spunti Manipura Chakra

 

Appoggiando le mani sull'ombelico, mi stupisco nel sentire tanta potenza in uno spazio così piccolo.

In Manipura Chakra ascolto pulsare la forza della vita.

 

Il terzo chakra è il luogo in cui l'anima trascende le energie pesanti e inerti dell'elemento terra e dell'elemento acqua.

 

Terra e acqua non hanno la possibilità di scegliere una direzione, i loro movimenti sono passivi, devono essere, tirate, spinte, fatte scivolare, in questi spazi l'anima ha imparato a stare, a radicarsi, ad accogliere, a lasciarsi andare, ma in Manipura, grazie all'elemento fuoco, scopre che ha il potere di salire di riscaldare, di illuminare, di trasformare, di evolvere.

  

Manipura è considerato il "centro del potere".

Il potere  di Manipura non è sovranità, non è  potere verso qualcuno o qualcosa ma capacità di decidere per se stessi, è il luogo della Libertà di ognuno.

E' qui che nasce l'ego, l'individualità, la possibilità di scegliere chi voglio essere.

In questo spazio pur continuando ad essere parte del tutto divento un individuo "unico" e come tale ho la "responsabilità" delle mie scelte.

In questo chakra posso realmente liberarmi, o al contrario posso creare la mia prigione.

 

Il fuoco di Manipura chakra trasforma tutto ciò che entra dall'esterno sia a livello fisico che mentale.

Gli alimenti vengono lavorati dall'apparato digerente per essere assimilati in modo che   da una forma pesante e solida vengono trasformati in energia.

Se Manipura non è bilanciato il processo di trasformazione non funziona e manda in blocco l'intero organismo.

 

Allo stesso modo ciò che entra attraverso i sensi, qui deve essere trasformato in energia, in forza vitale, in evoluzione personale se questo non avviene, rimaniamo prigionieri dei nostri sentimenti e il fuoco di Manipura anzichè trasformare ci consuma, ci brucia.

 

Possiamo mantenere attivo questo centro con la pratica, il pranayama, la meditazione, il "tapas", tutto ciò richiede impegno, costanza, forza di volontà, non è facile ma i risultati saranno sorprendenti.

 

Om Shanti Om

Francesca 

 

ti propongo di seguito 30 minuti di pratica per mantenere attivo Muladhara Chakra, clicca sul link:

https://www.youtube.com/watch?v=bfK_tJvCmFw&t=4s 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0