· 

appunti spunti Anahata Chakra

 

La traduzione di Anahata è:

“non colpito”, “non percosso”,

“colui che batte senza essere percosso”.

 

Mi fermo spesso a riflettere su questa definizione, in poche semplici parole è racchiusa la grande forza vitale del cuore.

Il battito del cuore è il ritmo sonante della vita, come una musica di sottofondo che ci accompagna, ci culla, ci parla, ci consola,

se ci fermiamo ad ascoltare.

 

Mi piace distendermi con le mani sul cuore, sentire il suo battito mi rende calma e serena.

 

Sono sicura che praticare in Anahata Chakra, meditare in Anahata Chakra, vivere in Anahata Chakra, ci rende migliori.

 

Nel corpo energetico Anahata si trova al centro dello schema dei 7 chakra, è qui che cerchiamo di portare l’energia dei tre chakra più bassi, e da qui sentiamo nascere l’energia che si dirige verso i chakra più alti, è proprio in questo spazio che l’umano sceglie di proseguire il suo percorso spirituale alla ricerca del divino.

 

Quando le nostre energie grossolane raggiungono il cuore, tutto cambia, l’ego si fa da parte per lasciare spazio al sé e comincia a “comprendere” veramente, lascia cadere il velo dell’ignoranza, ossia la visione di una vita in funzione di se stessi e si apre ad una visione ampia e luminosa, alla ricerca di un incontro “ultraterreno” che parte dall’apertura dall’amore, dall’incontro con gli altri, con gli animali, le piante, la natura, con il cosmo.

 

Amare in Anahata chakra significa amare incondizionatamente, in assenza di ego.

L’amore di Anahata non guarda in faccia nessuno, non chiede nulla in cambio, non ha bisogno di una ragione per esistere, è amore puro perché è rivolto al “divino che è in te”.

Quando uniamo le mani di fronte al cuore in Namaskar Mudra cerchiamo di sentire questa apertura, questa possibilità, lasciamo che la parte divina che è dentro di noi si rivolga alla parte divina di chi, o di cosa, abbiamo di fronte.

Prova a salutare con il gesto Namaste, lasciando uscire il tuo saluto dal cuore, prova ogni volta che puoi a connetterti con gli altri attraverso il cuore, puro e sincero, la tua apertura aprirà il cuore di colui che hai di fronte, e ogni saluto sarà un gesto d’amore.

 

Namaste

Francesca

 

se hai voglia di fare con me un pò di pratica dedicata ad Anahata chakra clicca sul link:

30 minuti di pratica per Anahata Chakra

Scrivi commento

Commenti: 0