Navaratri, le 9 notti di Durga Devi, è una delle celebrazioni più importanti dell’Induismo, ricca di sacralità e di ritualità.
Propongo in questo breve articolo una mia lettura di questa festa, e la dedico in particolare modo alle donne che lo leggeranno.
Allego in finale un rituale semplice che ti porterà a realizzare un tuo desiderio, o semplicemente a colmare un vuoto.
buona lettura e buon Navaratri.
La festa di Navaratri è dedicata a Durga, la Madre Divina, e i periodi in cui viene celebrata sono due momenti importanti dell’anno, in cui Madre Natura cambia completamente la sua energia, nel primo caso, Chaitra Navaratri, si celebra l’inizio della “rinascita” primaverile, della luce, mentre con Asvayuja Navaratri all’inizio dell’autunno, si celebra l’energia del riposo della tranquillità del buio.
Durante le nove notti di Navaratri, la Dea Durga, colei che sconfisse il demone Mahishasura, liberando dal male l’umanità, viene venerata nelle sue diverse forme che rappresentano i diversi aspetti della sua energia.
I primi tre giorni si onora Durga, l’energia che aiuta l’uomo a sconfiggere i propri demoni con la purificazione della mente.
I tre giorni successivi sono dedicati a Lakshmi la Shakti che rappresenta la prosperità, l’abbondanza, la purezza, la capacità di assaporare la ricchezza e la bellezza della vita.
In fine, gli ultimi 3 giorni sono per Saraswati, colei che incarna la saggezza, la luce divina della conoscenza.
Questo periodo può essere per tutti un momento utile per purificare la mente dai pensieri e da tutto ciò che ci portiamo dietro come peso anziché come ricchezza spirituale; può essere un momento di ascolto e di attenzione per apprezzare i doni di Madre Natura ed il nostro legame con essa, può essere un momento di conoscenza interiore e di crescita spirituale.
Possiamo provare a creare un contatto forte con Lei dedicando pochi minuti al giorno all’ascolto di noi stessi e della natura.
PROPOSTA DI RITUALE:
Potremmo iniziare con una piccola puja, io ho iniziato oggi con questo rituale e lo condivido con voi, ma ognuno può trovare un suo modo personale per onorare Durga.
- prepara uno spazio nella casa da destinare alla meditazione e al raccoglimento
- sistema un’immagine che per te rappresenta Madre Natura: un fiore, una Santa, una tua antenata, Durga o quant'altro
- prepara una busta un foglio e una penna
- rimani in silenzio, lascia andare i pensieri e ascolta te stessa, senti di cosa hai più bisogno in questo momento, cosa ti manca: amore, amicizia, salute, lavoro, stabilità, leggerezza ..... lascia che questo bisogno salga dal profondo di te, non cercarlo lascialo apparire
- quando sarà arrivato accoglilo con serenità perchè nel momento in cui si manifesta come pensiero, ha iniziato ad essere presente a livello energetico
- rimani ancora qualche minuto
- poi lentamente torna a te stessa scrivi il tuo desiderio sul foglio se vuoi coloralo, rendilo bello poi mettilo nella busta e affida la busta al tuo spazio sacro; stai affidando qualcosa di tuo, di intimo, qualcosa in cui credi, fallo con consapevolezza
- accendi un incenso e una candela
- chiudi gli occhi rilassati e medita sul gesto appena compiuto, lasciando che le emozioni salgano in superficie, osservale poi lasciale andare
- per finire canta un inno a Madre Natura (un Mantra, una Preghiera, o anche una canzone che ritieni adatta)
- ogni mattina torna nel tuo spazio porta un po' amore al tuo desiderio accendi la candela e l’incenso e ripeti la tua meditazione, canta il mantra
Lascia semplicemente che ogni giorno l’energia della Madre Divina ti accompagni e che nutra il tuo desiderio, unisciti a lei con questo breve rituale
Om Shakti Om
Francesca
Scrivi commento