· 

So Ham

Dentro di noi abbiamo tutto, 

Siamo universo, il microcosmo che abbiamo dentro è lo specchio del macrocosmo… quanto conosciamo di questa immensità interiore? questa pienezza ci soddisfa?

Tutte domande che nascono spontanee perché in realtà siamo sempre insoddisfatti, se veramente fossimo consapevoli dell’immensità che abbiamo dentro, avremmo già interrotto la frenetica ricerca di piaceri esterni.

 

La meditazione, in tutte le sue forme ha lo scopo di portarci alla scoperta del nostro universo interiore, e della sua bellezza, pace, silenzio, armonia, con la meditazione ritroviamo la nostra vera natura, la parte luminosa, pura, divina.

Perciò perché non meditare? Quante scuse trova la nostra mente?

 

 

Nello yoga abbiamo molte tecniche di meditazione, quella che propongo è semplice e molto efficace: la meditazione sul mantra So’Ham (io sono Lui) 

 

So Ham, ovvero Io Sono Lui, è un suono di pura consapevolezza, io sono l’universo, io sono infinito io sono Dio, tutto è dentro di me.

So Ham è definito anche il suono del respiro dell’universo, e quando diventiamo questo mantra ci accorgiamo che tra noi e l’universo non c’è differenza, non c’è distacco, sentiamo di essere uno attraverso il respiro, il nostro respiro e quello dell’universo sono uno… che meraviglia che luce che immensità, tutto questo siamo noi e lo viviamo semplicemente meditando.

 

Ok basta provare….

 

- Siedi in posizione comoda, l’importante è che la schiena sia dritta e la colonna allungata, se le prime volte non riesci appoggiati a un muro.

- Appoggia le mani alle ginocchia con i palmi rivolti verso l’alto e se vuoi unisci pollici e indici in Cin Mudra,il gesto della conoscenza

- Chiudi gli occhi e rilassati, lascia andare le tensioni del corpo fai un respiro profondo e inizia ad osservare il tuo respiro naturale.

Mi raccomando non cercare di modificarlo, non giudicare il tuo modo di respirare, sii testimone imparziale come se guardassi un’altra persona che respira.

Ti accorgerai che lentamente il tuo respiro si calma diventa regolare e sottile, continua ad osservarlo

- Quando senti che il respiro diventa liscio senza interruzioni ascolta il suo suono dentro di te

 

Forse le prime volte ti puoi fermare a questa prima fase, con l’intento di rilassarti, di portare l’attenzione all’interno osservando il tuo respiro, e concentrarti su di esso.

 

- A questo punto quando la concentrazione è focalizzata sul respiro inspira e, immagina , percepisci ascolta la vibrazione del respiro che entra con il suono So, e mentre espiri ascolta il suono Ham

- Continua per almeno 5 minuti senza cercare alcun risultato, senza voler ottenere nulla, abbandonati completamente alla respirazione, al suono, alla pace.

- Fai questa meditazione ogni giorno iniziando con 5/10 minuti e col tempo se vuoi o se puoi non darti limiti prosegui fino a che lo senti

 

A cosa serve questa meditazione?

Potrei rispondere che serve a tutto… calmare, concentrare, equilibrare, guarire, avvicinare….

Invece ti rispondo che non serve a niente perché la meditazione non ha uno scopo ma è lo scopo, perchè quando mediti: Io Sono Lui non puoi chiedere di più

om Shanti Om

                                                                                                                                                 Francesca Biondi

Scrivi commento

Commenti: 0