· 

appunti spunti Vishuddhi Chakra

Vishuddhi, significa “puro” , il suo elemento è l’etere, lo spazio nel corpo è quello della gola.

La sua energia tutto può.

 

Le mie riflessioni su Vishuddhi fanno fatica ad emergere, è come se il pensiero mentale non fosse all’altezza di tale purezza, e forse è così.

 

Sperimentare la presenza del 5 Chakra vuol dire abbandonare completamente l’aspetto materiale e mentale della spiritualità vissuta nei Chakra sottostanti ed avventurarsi nella pura sfera vibrazionale.

Tutto l’universo vibra, ogni essere ogni cellula ha una sua vibrazione, e queste vibrazioni “risuonano” tra loro dando origine al ritmo della vita.

Attraverso Vishuddhi Chakra abbiamo la possibilità di risuonare alla stessa vibrazione dell’universo ed entrare completamente in sintonia con il “tutto” senza più distinzione tra soggetto e oggetto; ossia entrare in Samadi.

 

Nel corpo, la vibrazione di Vishuddhi si esprime grazie alle corde vocali, e tale vibrazione può creare qualunque cosa

Con la voce possiamo dare vita a tutto ciò che abbiamo dentro e trasformare i pensieri in immagini, se dico “fiore” tu che mi ascolti penserai ad un fiore, se dico gatto, casa, fuoco….. con le parole posso evocare qualunque cosa esista ed essa prenderà forma non solo nella mia mente ma anche in quella di chi mi ascolta.

Se uso un tono di voce dolce e melodico creo intorno a me un’atmosfera rilassata, se grido creo tensione.

Sono solo alcuni semplici esempi del potere creativo di Vishuddhi Chakra, il suono è vibrazione e la vibrazione crea energia, anzi l’energia stessa è vibrazione.

 

Ed ecco che mi trovo a riflettere sulle mie parole, sul tono di voce sulla responsabilità di usare con consapevolezza questo grande dono che è Vishuddhi chakra per creare energia, per risuonare serenamente con gli altri esseri, per vibrare in assonanza con l’intero universo.

Questa presa di coscienza mi spinge a voler conoscere meglio questo centro a coltivarlo a svilupparlo con i mezzi che lo yoga mi mette a disposizione.

 

 Pratica:

soprattutto lavorando con le posizioni capovolte, e con le posizioni che hanno come fulcro energetico la zona della gola: sarvangasana, viparitakarani, alasana, shirshasana, matzyasana, setubandasana, ushtrasana, yogamudra

 

Pranayama:

ujjay, jalandhara Banda, o semplicemente osservando il respiro nella gola

 

canto dei Mantra:

scegli il mantra che senti più tuo (il mantra Om è perfetto per questa shadana) e cantalo regolarmente per almeno 10 minuti al giorno

 

Om Shanti Om

Francesca

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Rossella (giovedì, 28 aprile 2022 22:28)

    Semplicemente magia ❤️
    Grazie dolce Francesca

  • #2

    Francesca (sabato, 30 aprile 2022 22:14)

    Grazie a te Rossella per aver letto questo breve articolo.
    Spero sia anche per te uno spunto di riflessione
    Om Shanti Om
    Francesca ❤️